Scopo dell’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, Borghi autentici d’Italia e AMODO Alleanza mobilità dolce, è promuovere la diffusione di progetti concreti, nati in un’ottica di rispetto, cura e valorizzazione dell’ambiente e delle comunità, mettendo a terra esperienze virtuose, ma che restano spesso poco vistose.
Per partecipare al bando possono inviare la candidatura, e quindi concorrere al premio, tutti i Comuni che hanno avviato iniziative nelle cinque categorie principali:
Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per martedì 31 ottobre.
I partecipanti saranno informati dei risultati via e-mail.
Tutti i progetti presentati verranno pubblicati nell’apposita sezione del sito nazionale dei Comuni Virtuosi, www.comunivirtuosi.org.
La cerimonia di premiazione avverrà nel corso di un incontro pubblico che si terrà sabato 16 dicembre ad Aci Bonaccorsi (CT).
Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria del Premio al numero di servizio della sede di Monsano: 338-4309269; oppure via e-mail a: info@comunivirtuosi.org.