Green pass, rientro in presenza e smart working

News

19/01/2022

500 professionisti per il Pnrr, i saluti dei Ministri Brunetta e Franco

I 500 professionisti selezionati stanno prendendo parte al percorso di formazione che prevede 12 moduli formativi e 4 laboratori con l’obiettivo di simulare i processi e le interazioni che i professionisti dovranno affrontare nell’operatività quotidiana.
Leggi di più
Tags: PNRR

14/01/2022

Do Not Significant Harm, cos’è il criterio di tutela ambientale per accedere ai finanziamenti del RRF

Ecco il rapporto che esiste tra i Pnrr europei e la tutela ambientale.
Leggi di più
Tags: PNRR

13/01/2022

Alta velocità: i progetti del MiMS per unire l’Italia

Tra nord e sud sono 454 i chilometri di rete ferroviaria che saranno realizzati grazie agli investimenti del Pnrr.
Leggi di più

10/01/2022

Pnrr, scadenze, documenti, Operational Arrangements. Lo stato dell'arte sull'attuazione del Pnrr

Il punto sulla situazione attuale riguardante gli obiettivi e i traguardi del Pnrr già raggiunti.
Leggi di più
Tags: PNRR

27/12/2021

Pnrr, la collaborazione MEF-CDP per dare sostegno alle Pubbliche amministrazioni

L'accordo fra Ministero dell’Economia e delle Finanze e Cassa Depositi e Prestiti permetterà ad Amministrazioni centrali ed Enti locali di usufruire dei servizi di consulenza e assistenza tecnica per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Leggi di più
Tags: MEF, PNRR

24/12/2021

Turismo e rigenerazione urbana, ecco l’accordo BEI-MEF da 772 milioni nell’ambito del Pnrr

Il Fondo dei Fondi interverrà a favore di imprese che proporranno programmi di investimento sostenibili, in linea con gli obiettivi e le priorità strategiche dei settori tematici del Turismo e della Rigenerazione Urbana.
Leggi di più

21/12/2021

Piano Nazionale Borghi, 1 mld per vincere la sfida del ripopolamento

L’intervento per l’attrattività dei borghi storici si articola in due distinte linee di azione per finanziare almeno 250 borghi e concludere gli interventi entro il 2026.
Leggi di più
Tags: PNRR

14/12/2021

Transizione ecologica e Pnrr, tra 2022 e 2023 ci sono in programma 35 mld

Ecco la roadmap del Ministero della Transizione Ecologica, che mette l'idrogeno al centro della strategia.
Leggi di più

05/12/2021

Superare le criticità: più assunzioni e fondi, per i Comuni, per affrontare la sfida del PNRR

Un pacchetto di interventi normativi tesi a superare le criticità oggi esistenti: per soddisfare la domanda di rafforzamento della capacità amministrativa degli enti locali e l'esigenza di assumere personale e professionalità tecniche qualificate, necessità emersa ancora più chiaramente in correlazione all’aumento agli impegni che il Paese ha assunto con il Pnrr.
Leggi di più
Tags: Anci, comuni, PNRR

01/12/2021

Primi bandi per il settore Istruzione

17,59 miliardi in tutto, per 6 riforme. Il ministero dell’Istruzione ha presentato quattro avvisi pubblici e il Piano di riparto alle Regioni di risorse per la messa in sicurezza delle scuole per un totale di 5,2 miliardi, un pacchetto di interventi che mette subito a disposizione un terzo dei fondi complessivi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il sistema di Istruzione.  I bandi riguardano la realizzazione e messa in sicurezza di asili nido e scuole per l’infanzia, per la costruzione di scuole innovative, per l’incremento di mense e palestre e per la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico. Particolare attenzione viene data al Sud, con l’obiettivo di colmare i divari esistenti: più del 40% dei fondi messi a bando, infatti, sarà destinato al Mezzogiorno.
Leggi di più

30/11/2021

Pnrr, pubblicati sul portale inPA i primi avvisi per il reclutamento di professionisti ed esperti

Online, sul portale inPA, gli avvisi per il conferimento di 1.000 incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti per accompagnare le amministrazioni territoriali nelle semplificazioni indicate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Leggi di più
Tags: PNRR

23/11/2021

Il più grande sensore degli umori del paese

Presentata alla stampa Linea Amica Digitale. Il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha presentato, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, “inPA”, il nuovo portale della Pubblica amministrazione e “Linea amica digitale”, il portale, il sistema di ascolto al cittadino e alle amministrazioni, impegnato in questa prima fase nel supporto alle amministrazioni locali sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Leggi di più

16/11/2021

Digital only, digitale come luogo, una scelta delle persone

Le parole di Sergio Talamo, Direttore Comunicazione, Editoria, Trasparenza e Relazioni Esterne di FormezPA, all'Assemblea Nazionale di PA Social.
Leggi di più

16/11/2021

Siamo all’ultimo miglio, occorre un ultimo sforzo

"L’ultimo sforzo è quello di portare a termine i progetti di crescita, non siamo all’anno zero, ma all’ultimo miglio". Così il Ministro Brunetta in audizione alla Commissione Bilancio sul DL Attuazione PNRR.
Leggi di più
Tags: PNRR

12/11/2021

Assemblea Anci 2021: Comuni protagonisti della ripresa dell’Italia

"I Comuni rappresentano il più grande front office del Paese, sono il principale sensore territoriale della necessità di realizzare cambiamenti a partire dalla domanda espressa da cittadini e imprese".
Leggi di più

12/11/2021

Pnrr, ecco le procedure e i requisiti per professionisti e alte specializzazioni per accedere alla Pa

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministro Brunetta che fissa i requisiti per l’iscrizione alla piattaforma e le modalità di selezione.
Leggi di più
Tags: PNRR

07/11/2021

Eliminare gli adempimenti non necessari e ridurre gli oneri amministrativi a carico dei cittadini e delle imprese

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al disegno di legge annuale per la Concorrenza, nel quale sono inserite due importanti deleghe che rafforzano le semplificazioni per velocizzare l'attuazione del Pnrr e razionalizzare i controlli sulle attività produttive.
Leggi di più

04/11/2021

P.I.C.C.O.L.I. : Piani di intervento per le Competenze, la Capacità Organizzativa e l’Innovazione Locale

Il 21 ottobre il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e il presidente di Anci, Antonio Decaro, hanno presentato P.I.C.C.O.L.I., l’iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto complesso del Dipartimento della Funzione Pubblica da 42 milioni, finanziati attraverso il Programma PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020.
Leggi di più
Tags: Anci, comuni
scroll