Customer satisfaction

 

La nuova Pubblica amministrazione si avvicina al cittadino divenendo una PA che ascolta.

Per questo è stato ideato un sistema di customer satisfaction: attraverso un banner, pubblicato sui siti web delle pubbliche amministrazioni che forniscono un servizio online al cittadino, sarà a breve possibile, per l’utente, esprimere il gradimento sull’esperienza dei servizi online, in modo semplice e sicuro.    

Per rendere i servizi più accessibili e trasparenti, le amministrazioni raccoglieranno il gradimento sull’esperienza del pubblico. Basterà cliccare su uno smartbutton la PA ci mette la faccia” sotto forma di stelline scalabili o faccine che sarà visibile in automatico al termine della navigazione dell’utente, su tutti i siti il cui accesso sia subordinato alla verifica dell’identità. I commenti saranno registrati in modalità anonima.
 
Ma il progetto prevede di più: dopo una prima fase beta costruita sull’esperienza di 20 amministrazioni campione, i cui dati saranno conservati solo a scopo di analisi interna, sarà data l’opportunità ai cittadini di fornire anche un suggerimento sulla propria esperienza su tutti i servizi offerti dalle amministrazioni. Un innovativo programma di analisi, gestito da Linea Amica Digitale, raccoglierà infatti i dati provenienti dai siti web monitorati, per analizzare e produrre report di rilevamento periodici, anche comparativi, che verranno resi pubblici, in formato aperto, sul portale stesso di Linea Amica.
la PA ci mette la faccia Download
scroll