Rivoluzione digitale: le nuove sfide per la PA tra PNRR, Piano Triennale, Cybersecurity e Intelligenza Artificiale

In questa sezione i materiali di Rivoluzione digitale: le nuove sfide per la PA tra PNRR, Piano Triennale, Cybersecurity e Intelligenza Artificiale il percorso di formazione per i dipendenti pubblici organizzato da LADidattica, la formazione online di Linea Amica Digitale, progetto realizzato da Formez PA su iniziativa del Dipartimento della Funzione pubblica.

Intelligenza artificiale e digitalizzazione rappresentano le nuove fondamenta sulle quali progettare il futuro della PA in base alle esigenze dei destinatari, così da garantire efficienza, trasparenza e controllo dell’azione amministrativa. Come da Piano Triennale l’AI dovrebbe servire ad automatizzare i processi, aiutare nelle decisioni e personalizzare i servizi. Il tutto nell’ambito di un potenziamento della cultura dei dati e dell’interoperabilità, senza le quali l’AI è una potente macchina senza benzina.

Nel corso del 2023, il PNRR ha svolto un ruolo fondamentale per la trasformazione digitale della PA: dal rafforzamento dell’identità digitale al potenziamento della connettività, sono molte le iniziative in corso. Il 2024 sta assumendo sempre di più l’aspetto di un anno in cui l’interazione tra cittadino e istituzioni sarà sempre più semplificata ma andrà resa anche più sicura.

“Ladidattica 2024” propone un momento di formazione e di riflessione in vista della “Strategia Italiana per l’Intelligenza artificiale” e del G7 “Tecnologia e Digitale” a conduzione italiana, dove i temi in discussione saranno proprio quelli della rivoluzione digitale che sta investendo la PA tra processi di digitalizzazione, cybersecurity e AI.

 

 

Piano triennale 2024-2026 e AI: strategie e novità nella digitalizzazione della PA (12/04/2024) - Docente Dott. Andrea Tironi

 

 

Governance della cybersecurity e autodifesa digitale negli Enti Locali (19/04/2024) - Docenti Dott. Andrea Tironi  e Ing. Massimo Poletti


scroll