Syllabus, da ottobre la piattaforma ospiterà i corsi sulla transizione energetica

16 settembre 2022

Il Syllabus “Competenze digitali per la PA” è il documento, redatto dall'Ufficio per l'innovazione e la digitalizzazione del Dipartimento della Funzione pubblica, che descrive l’insieme minimo delle conoscenze e abilità che ogni dipendente pubblico, non specialista IT, dovrebbe possedere per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione.

Rientrante nel Piano strategico di formazione “Ri-Formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese, il progetto ha messo a disposizione delle tante amministrazioni centrali e locali che hanno già aderito la possibilità di misurare il proprio livello di competenza digitale (assessment) e di colmare i gap di conoscenza rilevati attraverso pacchetti formativi “su misura”.

Dal mese di ottobre la piattaforma ospiterà i corsi sulla transizione energetica. Un intervento indispensabile, parte delle dieci azioni individuate dal Dipartimento della Funzione pubblica a supporto dell’attuazione del Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas diffuso dal ministero per la Transizione ecologica.

I corsi, che costituiscono una anticipazione di quelli che verranno progettati e realizzati in attuazione del Pnrr, sono forniti dall’Enea; hanno contenuti specialistici, rivolti a chi ricopre il ruolo di energy manager nelle amministrazioni, ma anche divulgativi, per creare una cultura e una sensibilità diffusa in tutte le amministrazioni pubbliche sui temi del risparmio energetico.

scroll