Il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) si arricchisce di un servizio fondamentale: con un semplice clic, infatti, è ora possibile richiedere online il cambio di residenza da un Comune ad un altro sul territorio nazionale - o il cambio di abitazione nello stesso Comune - o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE).
I cittadini maggiorenni, accedendo alla propria area riservata tramite identità digitale (CIE, SPID o CNS), possono compilare la propria richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio. È possibile, inoltre, monitorare lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.
I servizi introdotti sono:
Il portale dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.www.anagrafenazionale.gov.it.