"I Comuni rappresentano il più grande front office del Paese, sono il principale sensore territoriale della necessità di realizzare cambiamenti a partire dalla domanda espressa da cittadini e imprese".
Con queste parole il Direttore
dell'ufficio per l'innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e della comunicazione del Dipartimento della Funzione pubblica, Sauro Angeletti, é intervenuto nell'evento "I Comuni per l'evoluzione del Paese", nell'ambito della
XXXVIII Assemblea Annuale Anci.
"Ripartire dal concetto di abcd della Pubblica amministrazione, per riscoprire gli asset fondamentali di ogni amministrazione: la sfida per i Comuni, secondo Angeletti, consiste nel coniugare tali asset
secondo criteri strutturali e sinergici.
Bisogna rafforzare i piccoli comuni nelle sviluppo delle competense indivisuali, la transizone amministrativa e digitale. Un intervento apripista nella prospettiva del PNRR, per migliorare la qualità dei servizi e sostenre l'innovazione locale.
In questo quadro, il Pnrr costituisce un'opportunità per la formazione e lo sviluppo di competenze e centri management nei Comuni, affinché sia ampliata la possibilità di costruire ambienti favorevoli e ricettivi per i cambiamenti.
"I Comuni - ha concluso Angeletti - sono, insieme ai partner istituzionali e strategici del settore pubblico e privato, una realtà fondamentale nella strategia di riforma del ministro Brunetta”.
Guarda l'intervento di Sauro Angeletti ad #Anci2021