Carrelli ai nastri di partenza per 23mila punti vendita sparsi in tutto il Paese tra farmacie, parafarmacie e supermercati in continuo aggiornamento e consultabili online. In concreto, gli esercizi aderenti esporranno sugli scaffali il logo del carrello tricolore, simbolo del "Trimestre anti-inflazione" e proporranno i prodotti “in offerta” facilmente riconoscibili. Tagli ai costi (mediamente del 10%) a cui si aggiungono iniziative straordinarie e promozioni speciali: calano così caffè, latte e pasta, ma anche pannolini per bebè, carta igienica, saponi e il cibo per gli animali.
Sul portale del Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT) la lista, in continuo aggiornamento, di tutti i punti vendita aderenti, suddivisi per province e organizzati per comuni e cap di riferimento per facilitarne la consultazione.
Risale a giovedì 28 settembre la firma a Palazzo Chigi del patto tra Governo, produttori e distributori a tutela dell’offerta di una vasta gamma di articoli, scelti dalle aziende e dalle catene distributive, di prima necessità e di largo consumo, alimentari, per l’infanzia e non solo, acquistabili a prezzi scontati per tutto il periodo di riferimento.
L’accordo è stato sottoscritto a Palazzo Chigi dalla Premier Giorgia Meloni, i Ministri delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, e dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, e dai rappresentanti del mondo produttivo, della trasformazione e della distribuzione, Confesercenti, Confcommercio e Federdistribuzione.
Trentadue le associazioni del Sistema Italia impegnate a tutelare il potere d’acquisto di cittadini e famiglie e a ridurre l’impatto di un’inflazione che blocca le ruote del carrello della spesa.
"Questa nazione è ancora in grado di tenersi per mano" ha sottolineato la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: "È un messaggio estremamente prezioso che diamo alla nazione sulla capacità che ha l'Italia nei momenti di difficoltà di lavorare insieme”.
Per il Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, "il fatto che si presenti insieme l'intero sistema Italia è un modello da perseguire in ogni contesto e penso che sia la forza dell'Italia. È importante che il trimestre comprenda l'intero periodo natalizio."
"Questa iniziativa porterà risultati se le filiere riusciranno a sostenere l'organizzazione, perché non tutte hanno la stessa forza contrattuale", ha ricordato il Ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, poiché le associazioni che hanno preso parte al Patto hanno chiesto un aiuto a monte da parte dell'industria affinché l'impegno economico non gravi solo sulle spalle della distribuzione.