PNRR, dal MASE 115 milioni per i “Porti Verdi”

19 dicembre 2022

115 milioni di euro per 31 progetti in materia di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti. Questo l’intervento del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che sarà finanziato con un primo stanziamento dell’Investimento “Porti Verdi” del PNRR (I 1.1 - M3C2), e che riguardano otto Autorità portuali e puntano alla riduzione del 20% delle emissioni annue di Co2 nelle aree interessate.

Acquisto di veicoli e di imbarcazioni di servizio a emissioni zero, conversione dei mezzi a combustibile fossile, installazione di colonnine di ricarica elettrica, efficientamento energetico degli edifici portuali e rinnovamento degli impianti di illuminazione pubblica. Questi gli obiettivi del primo finanziamento.

La tabella di marcia per realizzare gli obiettivi del 2022 di titolarità del MASE prevede la pubblicazione a breve dei decreti di ammissione a finanziamento per gli interventi mirati al rafforzamento della resilienza climatica delle reti elettriche, alla promozione di una rete di teleriscaldamento e al rafforzamento delle "smart grid".

Per quanto riguarda invece il traguardo relativo alla forestazione, le città metropolitane stanno concludendo la procedura di certificazione per più di un milione e 650 mila alberi. Infine, il Decreto Interministeriale per il completamento della riforma del settore idrico è pronto e sarà firmato a breve.

scroll