Migliorare l’operatività degli Sportelli Unici attraverso una completa digitalizzazione delle procedure delle attività edilizie e di impresa. È questo l’obiettivo della rinnovata attenzione del Dipartimento della funzione pubblica all’efficacia dell’azione dello sportello unico per le attività produttive (SUAP) e lo sportello unico per l’edilizia (SUE) che rappresentano il punto di accesso fondamentale per le imprese, i professionisti e i cittadini per il disbrigo delle pratiche amministrative.
Al fine di mappare la situazione degli sportelli unici in tutto il Paese e garantire, così, una riduzione sostanziale dei tempi e della burocrazia, il Dipartimento della funzione pubblica ha avviato un’indagine conoscitiva rivolta ai Comuni. Dopo una prima fase che ha coinvolto i principali stakeholder, la rilevazione sarà completata attraverso il coinvolgimento dei Comuni italiani.
Il funzionamento degli sportelli unici, introdotti da tempo nel nostro ordinamento, continua a riscontrare livelli non uniformi e omogenei nelle diverse Regioni italiane. Il Dipartimento della funzione pubblica ha rilevato che soltanto la metà dei comuni ha adottato il portale impresainungiorno.gov.it realizzato da UnionCamere, mentre la restante metà tende ad utilizzare i portali messi a disposizione dalla Regione di appartenenza (9 regioni) o a ricorrere a sistemi informatizzati autonomi.
Per tali ragioni appare di grande importanza la buona riuscita del monitoraggio avviato attraverso la somministrazione di un apposito questionario online, a cui è possibile accedere dalla pagina hoc della piattaforma www.suapsue.gov.it.
La fotografia reale sul funzionamento e sull’attuale organizzazione degli sportelli permetterà di indirizzare al meglio le fasi successive del progetto e delineare, di conseguenza, i piani di intervento a partire dal 2023. I risultati dell’iniziativa, inoltre, consentiranno di rendere ciascun Comune più semplice e attrattivo per cittadini e imprese e garantire una reale interoperabilità tra le amministrazioni coinvolte.
Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con lo scopo di offrire a cittadini e imprese servizi più efficienti e accessibili. Più consistenti saranno le informazioni acquisite con la raccolta dati, maggiore sarà il livello dei contributi economici che potranno essere erogati per le attività di digitalizzazione.
Per supportare i comuni nella compilazione del questionario è stato pubblicato un video tutorial in cui si spiegano chiaramente le diverse fasi di accesso alla piattaforma (identificazione tramite Spid), di compilazione e invio dei risultati. Un manuale utente, le linee guida e il supporto operativo di un team dedicato garantiranno ulteriormente le diverse fasi della rilevazione.