Con la pubblicazione dei decreti di assegnazione di 1,8 miliardi di euro, il Ministero della Cultura ha portato a compimento tutti gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza previsti per il 30 giugno.
I decreti, sorti dalla collaborazione del MiC con il MEF, gli enti locali, le Regioni, l’Anci, le province autonome, il mondo dell’associazionismo, gli operatori economici e le associazioni di categoria, riguardano il miglioramento dell’efficienza energetica di 274 cinema, 348 teatri e 120 musei; l’attrattività di 310 borghi (linea A + linea B); la valorizzazione di 134 parchi e giardini storici; l’adeguamento sismico e messa in sicurezza di 257 luoghi di culto, torri e campanili e il restauro di 286 chiese del patrimonio del Fondo edifici di culto del Ministero dell’Interno (FEC). Già pubblicato a marzo scorso, invece, l’assegnazione delle risorse alle Regioni per interventi di valorizzazione dell’architettura rurale.
Ecco nel dettaglio gli interventi:
Piano Nazionale Borghi
Il decreto assegna 363.445.527 euro a 289 comuni per investimenti per rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio spopolamento e conferma il finanziamento di 398.421.075 euro per 20 borghi individuati dalle Regioni.
Elenco BORGHI LINEA BParchi e giardini storici
Il decreto assegna 287.825.113 di euro a 134 interventi per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini italiani di interesse culturale.
Elenco PARCHI E GIARDINI SELEZIONATI CON AVVISO (macro area Centro Nord)
Elenco PARCHI E GIARDINI SELEZIONATI CON AVVISO (macro area Sud)
Elenco 5 PARCHI E GIARDINI DEL MIC
Restauro delle chiese del patrimonio del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno
Il decreto assegna 250 milioni di euro al restauro di 286 chiese appartenenti al Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno.
Adeguamento sismico di luoghi di culto, torri e campanili
Il decreto assegna 240 milioni di euro al finanziamento degli interventi di adeguamento e messa in sicurezza sismica di 257 luoghi di culto, torri e campanili.
Elenco LUOGHI DI CULTO, TORRI E CAMPANILI
Miglioramento dell’efficienza energetica di musei
Il decreto assegna 100 milioni di euro per il miglioramento dell’efficienza energetica di 120 musei statali e di siti culturali.
Miglioramento dell’efficienza energetico di cinema
Il decreto assegna 99.359.977 di euro per il miglioramento dell’efficienza energetica di 274 cinema.
Miglioramento dell’efficienza energetica dei teatri
Il decreto assegna 89.157.536 di euro per il miglioramento dell’efficienza energetica di 348 teatri.
Qui tutti i decreti di assegnazione delle risorse e tutti gli allegati.