OKR per la Trasformazione Digitale nella PA: al via il nuovo Corso online LADidattica

15 gennaio 2025

Inizierà venerdì 7 febbraio il nuovo percorso formativo, in modalità interamente online,OKR per la Trasformazione Digitale nella Pubblica Amministrazione: misurare il successo in un'era di cambiamento”, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e attuato da Formez nella cornice di Linea Amica Digitale.         

Rivolto ai dipendenti pubblici interessati o direttamente coinvolti nella missione 1 del PNRR “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” e, più in generale, a tutti i dipendenti pubblici, il Corso durerà complessivamente 6 ore -suddivise in 2 webinar da 3 ore ciascuno- puntando a illustrare in modo pratico, semplice e accessibile, le ultime novità in tema di strategie aziendali, performance management, digitalizzazione, cybersecurity e intelligenza artificiale. 

Nello specifico, l’obiettivo del progetto Linea Amica Digitale è di fornire ai partecipanti un momento di formazione e di riflessione sulla rivoluzione digitale in corso, mostrando come gli OKR (Objectives and Key Results) possano facilitare la definizione e il monitoraggio degli obiettivi, per avere decisori sempre più consapevoli e pubbliche amministrazioni sempre più agili e reattive alle sfide del momento, pronte a definire target sfidanti, chiari e misurabili, e a creare un ambiente di lavoro motivante e orientato ai risultati. Passaggi cruciali per garantire l’innovazione nel segno dell’efficienza e della trasparenza dei servizi pubblici.

Gli esperti guideranno i partecipanti nell'applicazione degli OKR nella Pubblica Amministrazione, dall’impiego di piattaforme abilitanti come PagoPA o l’App IO, all'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale come chatbot e altre forme d’interazione digitale di ultima generazione.

In programma anche la valutazione dell’impatto di iniziative ad hoc del PNRR e, poiché la digitalizzazione non si fermerà con la sua scadenza, il Corso offrirà una panoramica di metodologie e strumenti per l’impiego di eventuali avanzi e di nuovi fondi europei, nazionali e regionali.

Verrà erogato sulla piattaforma e-learning Adobe Connect, seguendo il seguente calendario:

  • venerdì 7 febbraio, dalle 10.30 alle 13.30, in qualità di docenti gli esperti Andrea Tironi e William Zisa

    Modelli organizzativi innovativi, la base della trasformazione:

    - Introduzione agli OKR e il loro ruolo nella definizione di obiettivi chiari e misurabili;

    - Analisi delle sfide attuali nella PA (competenze tecniche, tecnologie obsolete…);

    - Presentazione di best practice per l'adozione di modelli organizzativi agili e orientati ai risultati.

     

  • giovedì 13 febbraio, dalle 10.30 alle 13.30, in qualità di docenti gli esperti Andrea Tironi e William Zisa

    Misurare il successo, OKR e performance nella PA:

    - Esempi pratici di implementazione degli OKR in progetti pubblici, inclusi indicatori chiave di performance (KPI) per monitorare i progressi;

    - Discussione su come la digitalizzazione possa migliorare l'efficienza dei servizi pubblici e l'interoperabilità tra le diverse amministrazioni;

    - Laboratorio interattivo su come definire obiettivi e risultati chiave per progetti specifici nella Pubblica Amministrazione.

Per iscriversi al Corso occorrerà prima registrarsi su DFPauth facendo attenzione a compilare anche tutti i 6 campi seguenti:

  • codice fiscale
  • indirizzo di residenza
  • CAP di residenza
  • Comune di residenza
  • cittadinanza
  • tipologia contrattuale

Ogni iscrizione dovrà essere completata entro le 10.00 di martedì 4 febbraio.

Le iscrizioni si chiuderanno in anticipo in caso di raggiungimento della capienza massima dell'aula virtuale.

Solo chi avrà partecipato ad almeno il 60% del monte ore, dopo la verifica delle presenze in aula, potrà scaricare direttamente da Eventi PA l’attestato di partecipazione

Per ulteriori informazioni: lineaamica@formez.it

scroll