In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la ricorrenza istituita per il 25 novembre dall’Assemblea generale dell’ONU con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, il numero da salvare in agenda per le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking attivato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità - conquista web e social.
Per contrastare gli atti di stalking e violenza, e come ogni numero di pubblica utilità, anche il 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, anche attraverso chat dedicata.
L’accoglienza è a cura di operatrici specializzate a rispondere alle richieste di aiuto e supporto delle vittime di stalking e violenza. Questa fase di primo contatto e sostegno è disponibile in 10 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco.
Nello specifico, le operatrici telefoniche forniranno una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un concreto orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale e già inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità corredata dai contatti dei vari referenti regionali.
Il 1522 rappresenta un servizio pubblico “smart” capace di offrire ascolto e supporto alle vittime in qualsiasi orario e giorno dell’anno con l’obiettivo di sostenerle e indirizzarle nei loro primi passi e con l’assoluta garanzia di anonimato.
Per saperne di più: www.1522.eu