“PA OK! Insieme per creare valore pubblico”

11 giugno 2024

Stimolare e premiare le Pubbliche amministrazioni sui progetti di miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e della qualità dei servizi e misurare le performance e i risultati tangibili per cittadini e imprese. Ma anche diffondere la consapevolezza circa contenuti e modalità di realizzazione delle buone pratiche che conducono le PA verso il futuro.

È con questi obiettivi che nasce “Pa OK! Insieme per creare valore pubblico”, il contest voluto dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato dal Formez, con il contributo scientifico della SDA Bocconi School of Management.

Con “Pa OK!” inizia un percorso che, seguendo le linee di azione del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, vedrà il Formez accompagnare gli enti centrali e locali per una macchina pubblica sempre più aperta alla cultura del risultato.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito dei progetti PNRR, promuove le best practices di rafforzamento esterno e interno della capacità amministrativa in sette differenti aree d’azione: efficientamento energetico; sostenibilità e transizione ecologica; digitalizzazione; innovazione sociale, inclusione, fragilità; lavoro e sviluppo economico; innovazione gestionale; semplificazione amministrativa.

Le candidature delle PA centrali e locali potranno essere inviate entro il 2 settembre prossimo, attraverso la piattaforma www.paok.formez.it.

Alle amministrazioni dei progetti candidati verrà restituito un feedback report ed un tool di strumenti di fortificazione delle abilità progettuali. Il progetto prevede, inoltre, cinque webinar tecnici sul tema del project management e sette seminari tematici di disseminazione, con l’obiettivo di favorire un’attività di bench-learning e di rafforzamento delle competenze degli enti in una logica di trasparenza e coinvolgimento di tutti gli stakeholder.

Ai vincitori sarà attribuita la menzione “Campione di innovazione Premio PA OK! 2024” e, tra le altre menzioni, va segnalata quella riservata ai progetti più votati dai cittadini: “Eccellenza per cittadini Premio Pa OK! 2024”.

Fino al 2 settembre, termine per l’invio delle candidature, avranno luogo cinque incontri territoriali da Nord a Sud per fare conoscere alle PA il Contest. Il primo, a Roma, si è svolto il 23 maggio al Palazzo dei congressi, all’interno della kermesse di Forum PA. Domani, invece, si terrà a Napoli il secondo degli appuntamenti. Seguiranno Milano il 19 giugno, Palermo il 28 giugno e Cagliari il 4 luglio.

Iscriviti all’evento di Napoli!

scroll