Forum per il governo aperto: candidature aperte fino al 27 febbraio

20 febbraio 2024

A seguito dell’approvazione della nuova versione del Regolamento del Forum per il governo aperto, proposta dai componenti del Forum alla fine del primo mandato, si è aperta una nuova fase di candidatura aperta a tutte le organizzazioni che hanno aderito alla Community di OGPIT e che hanno un comprovato interesse nelle politiche di governo aperto.

Ma quali sono le novità? Il nuovo Regolamento ha apportato alcune modifiche ai requisiti richiesti e ai limiti previsti in precedenza. 

In particolare è necessario descrivere un impegno trasformativo per il governo aperto che l’organizzazione intende realizzare/portare a termine, secondo il principio del leading by example e in attuazione delle priorità strategiche definite per il livello nazionale.

Inoltre, il numero di rappresentanti che ogni organizzazione può candidare è aumentato fino a un massimo di 3, tenuto conto dell’articolazione e complessità di compiti presente in alcune PA o OSC.

Come avvenuto in passato e confermato dal Regolamento, qualora il numero di candidature sia superiore ai posti disponibili, la selezione delle organizzazioni verrà effettuata dalla OGPIT, convocata in apposita riunione. La selezione avverrà, ex art. 3.3 del Regolamento, secondo la seguente modalità

  • per la rappresentanza degli interessi della società civile, votano, tramite espressione di singola preferenza, le organizzazioni della società civile presenti alla riunione; 
  • per la rappresentanza degli interessi di parte pubblica, votano, tramite espressione di singola preferenza, le amministrazioni pubbliche presenti alla riunione. 

Per partecipare è richiesta l’adesione alla community OGPIT, da effettuare, per le organizzazioni che non avessero già aderito, compilando il form nelle due versioni disponibili per le PA o OSC

A seguire, si dovrà compilare il form di candidatura

L'iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato dal Formez, al fine di sostenere e incentivare i metodi e i principi del governo aperto, anche attraverso la realizzazione di progettualità presso le amministrazioni pubbliche. Il progetto Opengov è finanziato dal Programma Operativo Complementare al PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, Asse dedicato alle risorse in salvaguardia ex art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34.

scroll