LaTuaPA, a due mesi dall’attivazione un terzo delle segnalazioni è stato inoltrato tramite il nuovo strumento digitale

23 febbraio 2023

In soli due mesi dall’attivazione di LaTuaPA, il portale che permette di segnalare ai cittadini “ciò che non va” nella PA, già un terzo delle segnalazioni ricevute dall’Ispettorato per la funzione pubblica sono pervenute attraverso il nuovo canale di comunicazione digitale.

Sono questi i dati emersi dal monitoraggio dei flussi di lavorazione e dall’elaborazione dei dati acquisiti dall’Ispettorato in modalità digitalizzata, proprio grazie alla nuova piattaforma, online all’indirizzo latuapa.gov.it.

Dal 20 dicembre 2022 sono state 792 le segnalazioni trattate, di cui 262 relative a verifiche già in corso all’avvio della piattaforma, e 530 acquisite successivamente. Di queste 530 nuove segnalazioni, 389 sono pervenute via PEC/e-mail; le restanti 141, poco meno di un terzo del totale, quindi, sono state inoltrate tramite la piattaforma, che permette anche la consultazione dello stato di avanzamento del procedimento fino al suo esito, in ogni caso notificato al segnalante. 

Rispetto al totale delle segnalazioni trattate, nel 50% dei casi (398) il procedimento è stato concluso; quanto ai procedimenti in fase istruttoria, nel 17% dei casi (131) è già stata avviata una verifica presso la PA segnalata. In generale, la maggior parte del complesso di segnalazioni (88%) riguarda presunte inadempienze delle PA cui è connessa la lesione di un interesse particolare del cittadino (696), mentre il restante 12% fa riferimento a presunte irregolarità dell’azione amministrativa cui è connessa la lesione di interessi di portata generale (96).

Dei 398 procedimenti conclusi, al netto delle segnalazioni risultate manifestamente infondate o dei casi di manifesta incompetenza dell’Ispettorato (161), l’istruttoria condotta ha portato a 144 archiviazioni e alla chiusura di 93 verifiche presso le amministrazioni segnalate, più della metà delle quali con risoluzione della problematica segnalata dal cittadino.

Seppur in via sperimentale, l’implementazione del portale sta rafforzando l’attività di ascolto dei cittadini e il dialogo con le PA, attraverso una più celere risoluzione delle problematiche rappresentate, anche attraverso un supporto tempestivo alle PA coinvolte ai fini dell’adozione di interventi autocorrettivi.

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