Identità digitale, arriva lo Spid gratuito per tutti i dipendenti pubblici

04 ottobre 2022

Novità in tema di accesso ai servizi online della Pubblica amministrazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Grazie al protocollo d’intesa firmato, all’esito di un avviso pubblico, tra il Dipartimento della Funzione pubblica e la società Lepida, ogni amministrazione potrà offrire ai propri dipendenti l’opportunità di ottenere velocemente e gratuitamente la propria identità Spid.

Con l’obiettivo di permettere un accesso sicuro e inclusivo ai servizi digitali della PA, il Governo ha inteso rendere l’utilizzo dello Spid gratuito a tutti i dipendenti pubblici, rimarcando il ruolo da protagonisti da questi ricoperto nel rinnovamento della Pubblica amministrazione, sempre più semplice, digitale ed efficiente.

Le amministrazioni pubbliche interessate dovranno richiedere all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) una verifica preventiva dei propri sistemi di assegnazione e gestione delle credenziali rilasciate al personale e, in caso di esito positivo, ogni dipendente potrà usarle per richiedere a Lepida l’attivazione dello Spid, senza costi e senza ulteriori passaggi intermedi.

In virtù dell’accordo con il Dipartimento della Funzione pubblica, inoltre, la società Lepida metterà a disposizione delle amministrazioni pubbliche che ne faranno richiesta le risorse professionali e tecnologiche necessarie per garantire la piena realizzazione dell’iniziativa.

scroll