Scade il 7 ottobre il termine ultimo per aderire al progetto Fast Piccoli Comuni, l’iniziativa che consente alle amministrazioni di usufruire, a titolo gratuito, di servizi di supporto specialistico e di affiancamento nella transizione digitale e amministrativa.
"Fast Piccoli Comuni" è un progetto del Dipartimento della Funzione pubblica, realizzato in collaborazione con Formez PA nell’ambito delle Azioni 1.2.1 e 1.3.1 del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 e articolato in tre ambiti di attività: Ambito A: Verso la transizione digitale; Ambito B: verso la transizione amministrativa; Ambito C: Supporto ai Piccoli Comuni per il miglioramento delle attività amministrative mediante l’introduzione di tecnologie informatiche
L'iniziativa è rivolta ai 5.535 centri italiani con meno di 5mila abitanti. Gli enti locali saranno supportati attraverso specifiche azioni di training on the job, di accompagnamento all’implementazione di progetti di miglioramento e soluzioni digitali. I Comuni saranno supportati da una squadra di esperti con competenze multidisciplinari. In questo modo, potranno individuare le attività da mettere in campo e nuove modalità tecnologiche e organizzative, anche a partire da strumenti e pratiche esistenti e già sperimentate.
Il progetto intende facilitare l'attuazione di piani di transizione al digitale su scala locale, rafforzare la capacità dei piccoli Comuni nel ridurre i tempi e i costi dei procedimenti che riguardano cittadini e imprese e migliorare la redazione degli atti amministrativi tramite tecnologie informatiche.
Le manifestazioni di interesse vanno inviate all'indirizzo: fastpiccolicomuni@formez.it.