Con l’approvazione definitiva del Consiglio dei Ministri, che da il via libera a due decreti del Presidente della Repubblica, si è realizzato lo step finale per la realizzazione di due importanti atti di semplificazione destinati alle amministrazioni pubbliche e ai cittadini.
Piao – Piano integrato di attività e organizzazione
Sopprimendo molti piani e adempimenti in capo alle amministrazioni, il Piao rappresenta una concreta semplificazione burocratica. Il Dpr si compone di 3 articoli:
Sportello telematico dell’automobilista
Dematerializzazione e l’interoperabilità delle banche dati sono al centro di questo intervento, volto ancora una volta a qualificare la Pa quale centro di innovazione per l’intero Paese. Il provvedimento prevede:
“È una grande soddisfazione essere riusciti a completare ‘l’ultimo miglio’ normativo per realizzare due strumenti che faciliteranno la vita delle amministrazioni pubbliche e di tutti noi cittadini” ha detto il ministro per la Pa, Renato Brunetta. “Con l'ok definitivo al Dpr Piao realizziamo il 100% di attuazione rispetto al target mensile fissato da Palazzo Chigi, permettendo al Paese di compiere un altro passo decisivo verso una dimensione di maggiore efficienza, efficacia, produttività e misurazione della performance”.
“Utilissimo - continua il ministro - anche il varo del Dpr che permette la completa realizzazione dello Sportello telematico dell’automobilista. Così aiutiamo ogni automobilista del Paese a fare presto e bene ogni tipo di pratica amministrativa, con risparmio di tempo e denaro”.