LADidattica, disponibili i materiali del primo e del secondo modulo formativo su “Comunicazione web e social della PA” e "PNRR per la PA"

19 maggio 2022

Sono disponibili online i materiali del primo modulo (Comunicazione web e social della PA) e del secondo modulo (PNRR per la PA) di LADidattica, il percorso di formazione per i dipendenti pubblici organizzato da Linea Amica digitale e realizzato da Formez PA su iniziativa del Dipartimento della Funzione pubblica.

Dopo il grande successo di 1.000 iscritti, la forte interazione con il docente ed i numerosi feedback positivi dei partecipanti, confermano la qualità dell’offerta formativa ed il concreto interesse dei dipendenti pubblici verso l’aggiornamento delle proprie competenze per partecipare da protagonisti alla transizione digitale della Pubblica Amministrazione.

“Linea Amica è al centro dell’attuazione del PNRR, in particolare su temi come progettazione, formazione, sperimentazione della customer satisfaction e qualità dei servizi digitali - ha detto Sergio Talamo, Direttore Area Comunicazione Istituzionale e relazioni con le PA di Formez PA. - L’attività formativa rappresenta quindi un perno di questo nuovo ruolo di collaborazione e ascolto istituzionale”.

Ma LADidattica rappresenta solo l’inizio del percorso. “Non ci fermeremo qui - ha continuato Talamo - la forte risposta ricevuta dai dipendenti, che hanno apprezzato la qualità della nostra proposta formativa, ci spinge a progettare nuovi moduli sui temi centrali per accompagnare la Pubblica Amministrazione verso gli obiettivi di semplificazione amministrativa, digitalizzazione e riqualificazione del capitale umano”.

Archiviato anche il secondo modulo formativo, nel quale si sono decifrate le complesse articolazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, soffermandosi sugli interventi previsti per gli Enti locali e sulle caratteristiche tecniche di un avviso pubblico targato PNRR, il 16 giugno si apre l’ultimo modulo su Open Data per la PA, nel quale si cercherà di sottolineare l’importanza della qualità dei dati aperti, con focus pratici come la preparazione dei dataset e delle risorse, mettendo in evidenza esempi di buone pratiche di pubblicazione e riuso.

Ognuno dei tre moduli tematici del corso online si articola in 4 webinar da 2 ore ciascuno. Formez PA rilascerà un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno 9 webinar dei 12 previsti.

Per informazioni sull’iniziativa, è possibile visitare la sezione dedicata “LADidattica” sul sito di Linea Amica digitale o inviare un’email a formazione@lineaamica.gov.it.

scroll