Green pass, rientro in presenza e smart working

Digital only, digitale come luogo, una scelta delle persone

16 novembre 2021

“Il digitale non è una tecnica, ma un nuovo modo di segnare i rapporti fra le persone e la vita sociale. La democrazia delle piattaforme è una svolta storica, equiparabile alla stampa a caratteri mobili del ‘400 e alla rivoluzione industriale dell’800”. Con queste parole Sergio Talamo, Direttore Comunicazione, Editoria, Trasparenza e Relazioni Esterne di FormezPA, ha aperto il suo intervento all’assemblea nazionale di PA Social, l’associazione italiana per la comunicazione e l’informazione digitale.

Ripercorrendo la storia della legge 150 del 2000, che disciplina le attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni, Talamo ha raccontato dei comunicatori, del progetto Linea Amica e delle opportunità di riforma di una legge risalente al secolo scorso.

“Per ogni notizia che pubblichiamo emerge dalla rete qualche lettore che ne sa sempre più di te”: con le parole di Jill Abramson, prima direttrice donna del New York Times, Sergio Talamo ha evidenziato che questo può rappresentare anche un grande vantaggio, non solo un pericolo.

“La comunicazione - disse Bergson- funziona solo quando oltre al messaggio trasferisce un supplemento di anima. Per gestire questo nuovo mondo - ha concluso Sergio Talamo - servono professionisti; la riforma della comunicazione è una navicella, un volto amico di una amministrazione che è chiamata ad essere il motore dello sviluppo”.

 

L'intervento di Sergio Talamo all'Assemblea Nazionale di PA Social.

scroll