Approvata la manovra per l’anno finanziario 2022 nella linea politica espansiva al fine di sostenere l’economia e la società nella casi di uscita dalla pandemia; il sostegno è volto all’aumento del tasso di crescita nel medio termine e al rafforzando gli effetti degli investimenti e delle riforme previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
È operativo il Comitato speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che dovrà accelerare l'iter autorizzativo delle opere pubbliche "di particolare complessità e considerate prioritarie" previste dal Pnrr.
Patrizia Ravaioli, Direttrice Generale di Formez PA, intervenendo al Digital Italy Summit, racconta come il nuovo progetto del Dipartimento per la Funzione Pubblica e del Formez, Linea Amica, sia rivolto soprattutto all’utente.
É stato firmato oggi, dal Presidente del Consiglio Mario Draghi il decreto di adozione delle Linee Guida del Ministro Brunetta e del Ministro Speranza, in materia di ‘condotta delle Pubbliche Amministrazioni per l’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde Covid-19 da parte del personale’.
A Palazzo Chigi, alla presenza di tutti i ministri competenti si è svolta il 7 ottobre la prima cabina di regia sul PNRR. Il dossier oggetto della riunione è stato l’educazione. Sono 6 le riforme, tutte da adottare entro il 2022.
La Conferenza sul Futuro dell'Europa è una piattaforma digitale multilingue e interattiva, creata con l'obiettivo di sostenere il rinnovamento dell' Unione Europea.
Con lo slogan "Il futuro delle tue mani" la piattaforma rappresenta una call for action per tutti i cittadini UE, avendo come finalità quella di condividere idee e proporre iniziative.
L' INPS, con il messaggio 3080 del 13-09-2021, comunica che è disponibile un nuovo servizio on line per il supporto all’utenza nella valutazione degli effetti del riscatto della laurea ai fini pensionistici.
A partire dal 28 ottobre SIMEST, società di Cassa Depositi e Prestiti dal 1991 impegnata a sostenere PMI che esportano beni e prestano servizi all’estero, si occuperà di gestire finanziamenti agevolati e misure straordinarie.
A partire dal 23 agosto si potrà richiedere il "bonus rottamazione tv" per l'acquisto di televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terrestre.
Dal 20 settembre le grandi imprese che si trovano in situazione di temporanea difficoltà a causa dell'emergenza Covid potranno presentare richiesta per accedere al Fondo da 400 milioni di euro istituito al MISE.
Destinato a tutti i nati nel 2002 e ai docenti di ruolo a tempo indeterminato, che insegnano nelle scuole statali, il Bonus Cultura ha il valore di 500€.
A partire dalle 12.00 del 28 settembre 2021 riapre lo sportello per gli incentivi di “Brevetti+”, rifinanziato con 23 milioni di euro dal Decreto Direttoriale Mise del 13 luglio 2021.