"L’ultimo sforzo è quello di portare a termine i progetti di crescita, non siamo all’anno zero, ma all’ultimo miglio". Così il Ministro Brunetta in audizione alla Commissione Bilancio sul DL Attuazione PNRR.
"I Comuni rappresentano il più grande front office del Paese, sono il principale sensore territoriale della necessità di realizzare cambiamenti a partire dalla domanda espressa da cittadini e imprese".
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al disegno di legge annuale per la Concorrenza, nel quale sono inserite due importanti deleghe che rafforzano le semplificazioni per velocizzare l'attuazione del Pnrr e razionalizzare i controlli sulle attività produttive.
Il 21 ottobre il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e il presidente di Anci, Antonio Decaro, hanno presentato P.I.C.C.O.L.I., l’iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto complesso del Dipartimento della Funzione Pubblica da 42 milioni, finanziati attraverso il Programma PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020.
Approvata la manovra per l’anno finanziario 2022 nella linea politica espansiva al fine di sostenere l’economia e la società nella casi di uscita dalla pandemia; il sostegno è volto all’aumento del tasso di crescita nel medio termine e al rafforzando gli effetti degli investimenti e delle riforme previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
È operativo il Comitato speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che dovrà accelerare l'iter autorizzativo delle opere pubbliche "di particolare complessità e considerate prioritarie" previste dal Pnrr.
Patrizia Ravaioli, Direttrice Generale di Formez PA, intervenendo al Digital Italy Summit, racconta come il nuovo progetto del Dipartimento per la Funzione Pubblica e del Formez, Linea Amica, sia rivolto soprattutto all’utente.
É stato firmato oggi, dal Presidente del Consiglio Mario Draghi il decreto di adozione delle Linee Guida del Ministro Brunetta e del Ministro Speranza, in materia di ‘condotta delle Pubbliche Amministrazioni per l’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde Covid-19 da parte del personale’.
A Palazzo Chigi, alla presenza di tutti i ministri competenti si è svolta il 7 ottobre la prima cabina di regia sul PNRR. Il dossier oggetto della riunione è stato l’educazione. Sono 6 le riforme, tutte da adottare entro il 2022.
La Conferenza sul Futuro dell'Europa è una piattaforma digitale multilingue e interattiva, creata con l'obiettivo di sostenere il rinnovamento dell' Unione Europea.
Con lo slogan "Il futuro delle tue mani" la piattaforma rappresenta una call for action per tutti i cittadini UE, avendo come finalità quella di condividere idee e proporre iniziative.
L' INPS, con il messaggio 3080 del 13-09-2021, comunica che è disponibile un nuovo servizio on line per il supporto all’utenza nella valutazione degli effetti del riscatto della laurea ai fini pensionistici.
A partire dal 28 ottobre SIMEST, società di Cassa Depositi e Prestiti dal 1991 impegnata a sostenere PMI che esportano beni e prestano servizi all’estero, si occuperà di gestire finanziamenti agevolati e misure straordinarie.
A partire dal 23 agosto si potrà richiedere il "bonus rottamazione tv" per l'acquisto di televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terrestre.