Firma digitale

  1. PEC: firma del documento inviato ad una PA

    Occorre firmare un documento inviato ad un'amministrazione pubblica tramite la PEC? L'articolo 65 de l  Codice dell'amministrazione digitale, DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82, nella sua nuova versione, riconosce la validità di t utte ...

  2. L’invio di istanze e documenti alla PA: rapporto tra PEC e firma digitale

    Qual è il rapporto tra firma digitale e PEC? Fino a che punto la certezza sulla provenienza della richiesta può sostituire la firma digitale? La posta elettronica certificata e la firma digitale sono due strumenti che assolvono funzioni differenti. La pos ...

  3. Iscrivere la PEC al Registro delle Imprese: la procedura di comunicazione

    Quale procedura deve seguire una società che deve comunicare l’indirizzo PEC al registro delle imprese? Sul portale registroimprese.it sono disponibili strumenti on line  veloci e sicuri per la comunicazione al Registro Imprese dell'indirizzo PEC di ...

  4. Il documento informatico e il suo valore legale

    Cosa si intende per documento informatico,  qual è il suo valore legale? Il Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i.) definisce il documento informatico come la rappresentazione informatica di un contenuto (at ...

  5. Firma Elettronica: le quattro tipologie previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale

    Quali sono le tipologie di firma elettronica individuate dal Codice dell’Amministrazione Digitale? Il Codice dell’Amministrazione Digitale – CAD (Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e come modificato ed integrato dal Decreto Legislativo 30 dicembre 20 ...

  6. Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o firma digitale è valido a tutti gli effetti di legge e soddisfa il requisito della forma scritta

    Quale valore legale viene riconosciuto ad un documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o firma digitale? Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica qualificata o firma digitale, formato nel rispetto de ...

  7. L’invio di istanze e dichiarazioni in via telematica alla PA e ai gestori di servizi pubblici

    In che modo può essere presentata validamente una richiesta alla PA in via telematica? In base all’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale, Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) le istanze e le dichiarazioni presentate alle pubbliche ammi ...

  8. La firma digitale del pubblico ufficiale sostituisce timbri e sigilli richiesti dalla legge

    Molti documenti amministrativi recano un timbro dell’amministrazione che li emette, quale strumento sostituisce il timbro per i documenti informatici? Per la validità dei documenti amministrativi, che necessitano di timbri, sigilli e contrassegni, prodott ...

  9. La Firma Digitale

    La firma digitale ti permette di sottoscrivere documenti digitali con pieno valore legale in Italia e in tutta l’Unione europea. Cos’è La firma digitale è un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche c ...