Diritti del consumatore

  1. Contraffazione di merci

    In che modo è possibile riconoscere un prodotto contraffatto? Nel caso di avvenuta contraffazione a chi ci si può rivolgere? La contraffazione si verifica quando segni distintivi o marchi già registrati ed attribuiti a determinati prodotti vengono apposti ...

  2. Bolletta doppia

    Cambiato fornitore della luce, sono arrivate due bollette per lo stesso periodo: avendole pagandole entrambe, come chiedere il rimborso? La doppia fatturazione si verifica quando il cliente che ha cambiato l'impresa di vendita riceve per lo stesso pe ...

  3. Presentare reclami a Poste Italiane

    Come si presenta reclamo per un disservizio di Poste Italiane? Il cittadino che subisce un disservizio (ritardo, danneggiamento, mancato recapito) sui servizi svolti da Poste Italiane, può rivolgersi direttamente a Poste Italiane. Qualora il reclamo non a ...

  4. Segnalazione di disservizio del trasporto aereo

    Cosa fare per segnalare all’Enac un disservizio? E' possibile segnalare un disservizio compilando l’apposito modulo di segnalazione disservizi disponibile sul sito web dell'ENAC oppure inviando una segnalazione a mezzo posta/fax o e-mail, dirett ...

  5. Danni da ritardo nel trasporto aereo

    Cosa si intende per “danni da ritardo”? Se il passeggero subisce a causa del ritardo dei danni diretti, che siano cioè prevedibili quali effetti normali dell'inadempimento o dell'illecito della compagnia aerea, può richiedere alla compagnia il r ...

  6. Polizza di assicurazione autoveicolo/ciclomotore: come scegliere una polizza

    Per stipulare una polizza di assicurazione auto dove è possibile trovare informazioni? Per effettuare una scelta tra le numerose polizze proposte è possibile consultare il sito dell'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), da cui è possibil ...

  7. Tempi di conservazione dei dati nei sistemi di informazioni creditizie

    Per quanto tempo vengono conservati nelle banche dati dei sistemi di informazioni creditizie i dati relativi ai ritardi di pagamento? Le informazioni creditizie di tipo negativo relative a ritardi nei pagamenti, successivamente regolarizzati, possono esse ...

  8. Pubblicità ingannevole: organo competente

    Qual è l' organo al quale si può segnalare una pubblicità ingannevole? Per le pratiche commerciali sleali o scorrette l'attuazione è affidata all' Autorità Garante dellla Concorrenza e del Mercato. Per informazioni si può contattare il nume ...

  9. Fermo amministrativo di un veicolo

    Che cos'è il fermo amministrativo di un veicolo? Il fermo amministrativo è un atto disposto dalle amministrazioni creditrici (o dagli enti concessionari alla riscossione) in caso di mancato pagamento di tributi e tasse oppure di multe relative ad inf ...

  10. Sinistri in autostrada: risarcimento danni

    In caso di incidente causato dal manto autostradale dissestato, è possibile chiedere un risarcimento ad Autostrade per l'Italia? È possibile chiedere un risarcimento dei danni ad Autostrade per l'Italia, qualora ne sia accertata la responsabilit ...

  11. Risoluzione controversie settore turismo

    Ho subìto un danno da un operatore turistico. Quali sono gli strumenti per tutelare i miei diritti? In caso di controversie relative al settore turismo, oltre alla procedura giurisdizionale ordinaria, esistono dei rimedi facoltativi ed alternativi di riso ...

  12. Controversie turismo: procedure di conciliazione on line

    Ho subito un disservizio da parte di un operatore turistico e vorrei attivare la procedura di conciliazione on line. In che cosa consiste tale servizio? La procedura di conciliazione on line (ODR: Online Dispute Resolution) è un servizio facoltativo, ovve ...

  13. Controversie turismo: conciliazione dinanzi al Giudice di Pace

    Per un disservizio da parte di un operatore turistico, e' possibile rivolgersi al Giudice di Pace? Sì, è possibile presentare, anche oralmente, una istanza di conciliazione in sede non contenziosa presso l’Ufficio del Giudice di Pace territorialmente ...

  14. Agevolazioni per l'ingresso a musei, mostre, gallerie ed aree archeologiche

    Chi può usufruire del biglietto gratuito per un luogo culturale in Italia? L'ingresso in archivi e biblioteche statali è gratuito per tutti i cittadini senza alcuna distinzione di età. L'ingresso nei musei, monumenti, gallerie ed aree archeologi ...

  15. Carta dei Diritti del Passeggero

    Che cos’è la Carta dei Diritti del Passeggero? La Carta dei Diritti del Passeggero    è una guida  in cui ENAC  riassume le informazioni utili sulla tutela di chi viaggia in aereo  in caso di disservizi quali il negato imbarco (cioè l’overbooking), la can ...

  16. Richiesta di informazioni sulla viabilità

    Qual è il numero da chiamare che fornisce informazioni aggiornate sulla viabilità in Italia? Il numero da chiamare è il 1518, servizio dell' ACI Automobile Club d'Italia  attivo 24 ore su 24. Trasporti e infrastrutture Trasporti privati Trasport ...

  17. Somministrazione di alimenti: obblighi del ristoratore

    Sussiste un obbligo da parte del ristoratore di indicare al cliente se gli alimenti somministrati siano freschi o surgelati? I ristoranti, le trattorie ed in genere gli addetti alla ristorazione per prassi segnalano con un asterisco l'alimento che si ...

  18. Copertura sanitaria cittadini UE in Italia

    Turisti in visita in Italia provenienti da Stati UE come possono usufruire dell'assistenza sanitaria?   I cittadini, assistiti da uno Stato UE, dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e dalla Svizzera, possono usufruire dell ...

  19. Passaporto temporaneo

    In quali casi può essere rilasciato il passaporto temporaneo? E' introdotto il passaporto temporaneo che è un documento di viaggio di emergenza, con validità ridotta (pari o inferiore a 12 mesi) ed è costituito da un libretto con 16 pagine e non dota ...

  20. Smarrimento di bagaglio e documenti di viaggio durante un viaggio in treno

    A seguito dello smarrimento di uno zaino sul treno che conteneva passaporto e biglietto aereo, come è possibile recuperarli? E' necessario sporgere subito denuncia presso il box di Polizia ferroviaria (Polfer) se presente in stazione, o comunque pres ...