Rimborsi su istanza

Domanda: 

Quali sono le modalità per la presentazione dei rimborsi su istanza?

Risposta: 

Per tutte le ipotesi di versamenti non dovuti o eccedenti l’importo dovuto occorre presentare una domanda entro un determinato termine dal versamento, a pena di decadenza.

In particolare:

  • per Imposte sui redditi(Irpef, Ires, eccetera), versamenti diretti,  ritenute operate dal sostituto d’imposta, ritenute dirette operate dallo Stato e da altre P.A. il termine è di 48 mesi
  • per imposte indirette (registro, successioni e donazioni, bollo, eccetera) il termine è 36 mesi

L’istanza di rimborso deve essere presentata, in carta semplice, all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi da cui genera il rimborso (o, per le imposte indirette, all’ufficio dove è stato registrato l’atto o la successione) e deve contenere i motivi in base ai quali si ritiene di aver diritto al rimborso. Alla domanda vanno allegate le distinte dei versamenti eseguiti o le certificazioni delle ritenute subite.

Possono verificarsi tre ipotesi:

  •     la domanda è accolta
  •     la domanda è respinta (in questo caso, il contribuente può presentare ricorso alla competente Commissione tributaria provinciale entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento di rigetto)
  •     l’ufficio non risponde (in questo caso, la domanda di rimborso deve ritenersi respinta, in quanto vige l’istituto del silenzio-rifiuto. Trascorsi almeno 90 giorni dalla presentazione della domanda ed entro il termine di prescrizione, ordinariamente decennale, l’interessato può ricorrere alla Commissione tributaria).

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata dell'Agenzia delle Entrate

Aggiornata il: 
07/07/2017 - 00:00