Domanda per la cassa integrazione guadagni straordinaria

Domanda: 

Come si presenta la domanda per la Cassa integrazione guadagni straordinaria?

Risposta: 

La domanda di Cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) si presenta in unica soluzione contestualmente al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e alle Direzioni territoriali del lavoro competenti per territorio; deve inoltre essere corredata dell'elenco nominativo dei lavoratori interessati dalle sospensioni o riduzioni di orario, del programma di intervento, della scheda relativa alla causale invocata e della copia del verbale di esame congiunto.

La concessione del trattamento avviene con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; fatte salve eventuali sospensioni del procedimento amministrativo che si rendano necessarie a fini istruttori, il decreto è adottato entro 90 giorni dalla presentazione della domanda da parte dell’impresa.

Ottenuta l’autorizzazione, l’azienda presenta in via telematica all’Inps la modulistica per ricevere l’autorizzazione al conguaglio delle prestazioni concesse o, se previsto nel decreto, anche la modulistica per il pagamento diretto ai lavoratori.

Aggiornata il: 
12/06/2017 - 11:27