Documentazione obbligatoria del veicolo

Domanda: 

Quali sono i documenti necessari alla circolazione del veicolo?

Risposta: 

La Carta di Circolazione (Libretto di Circolazione) è uno dei documenti necessari alla circolazione del veicolo che il conducente deve sempre portare nel  veicolo per poter circolare. E’ rilasciato dall’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile e riporta i dati relativi alle caratteristiche tecniche del veicolo.

Il Certificato di Proprietà (CdP) che ha sostituito il foglio complementare, è il documento che attesta lo stato giuridico attuale del veicolo ed è rilasciato dalle unità territoriali dell’ACI – Pubblico Registro Automobilistico. Non è un documento necessario alla circolazione del veicolo ma deve essere conservato con cura dal proprietario in quanto necessario per presentare ogni successiva richiesta al P.R.A.

Il Certificato di Proprietà Digitale è stato introdotto dal 5 ottobre 2015. Chiunque infatti acquisti un veicolo nuovo o usato, non riceverà più il consueto Certificato di Proprietà cartaceo ma una ricevuta dell’avvenuta registrazione che conterrà anche il codice di accesso personalizzato con il quale visualizzare online il documento.

Aggiornata il: 
13/06/2018 - 11:58