Scuola: progetto europeo sul dialogo tra generazioni

Si celebrerà il 29 aprile 2012 la Giornata europea della solidarietà intergenerazionale.

La giornata costituirà l’occasione per un incontro tra studenti e anziani per creare uno scambio su ciò che significa invecchiare e su come le giovani generazioni possono collaborare per una vita migliore.

L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell'Istruzione nell'ambito dell’Anno Europeo 2012 dell’Invecchiamento attivo, mira a spezzare gli stereotipi intergenerazionali e a favorire la conoscenza tra persone di età diverse.

Le scuole, durante le settimane intorno al 29 aprile, sono invitate ad organizzare incontri tra persone anziane con giochi e varie attività artistiche come disegno, teatro, musica e lavori manuali. Le foto delle iniziative parteciperanno ad un concorso che premierà il miglior progetto di ogni Paese europeo.

I 27 Istituti premiati riceveranno un buono di 300 euro per l'acquisto di materiale utile a realizzare un progetto di approfondimento con un'altra scuola non ancora attiva nel dialogo intergenerazionale.

Le scuole interessate possono inviare il proprio progetto generation@school, con la data dell’evento e il nome dell'Istituto, a: generationsatschool@paueducation.com.

C’è tempo, invece, fino al 30 giugno 2012 per caricare le foto sul sito gruppo Panoramio generations@school  scattate durante gli incontri.

Per informazioni:
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca