Mercato unico europeo: Settimana dedicata dal 15 al 20 ottobre 2012

La Commissione Europea organizza tra il 15 e il 20 ottobre 2012, in contemporanea in tutti gli Stati membri,  la Settimana dedicata al Mercato Unico Europeo in occasione dei venti anni dalla sua nascita.

Era, infatti, il 1 °gennaio 1993 quando per la prima volta 12 stati nazionali sovrani aprirono le loro frontiere e dogane dando luogo alla libera circolazione di persone, merci, capitali e servizi. Un evento che, nel solo ambito lavorativo, si calcola abbia creato nel tempo quasi 3 milioni di posti di lavoro.

Per chi ha venti anni  sarà, invece,  dedicato il concorso “Generazione 1992” occasione per presentare la proria testimonianza – attraverso uno scritto, un video, fotografie e persino   applicazioni per smartphone – per vincere ricchi premi nelle categorie istruzione e cittadinanza attiva, lavoro e imprenditoria, cultura e tempo libero o consumatori e ambiente.

Per coloro che desiderano avere maggiori informazioni sulla  Settimana dedicata al mercato unico,  che a Roma si svolgerà dal 15 al 18 ottobre, e sarà aperta a parlamentari europei, a rappresentanti delle istituzioni ed a esponenti del mondo economico e della società civile, basterà collegarsi alla pagina dedicata del sito web della Commissione Europea.

Per informazioni:
Commissione Europea