Imprese, un portale dedicato al pagamento del diritto annuale

Realizzato da Unioncamere con il contributo di InfoCamere, il portale diritto annuale  nasce per facilitare le imprese nel calcolo e nel pagamento del Diritto Annuale e per offrire assistenza e informazioni.
Il Diritto Annuale è un tributo che tutte le imprese iscritte o annotate al Registro delle Imprese alla data del 1°Gennaio devono versare a favore della Camera di Commercio nella cui circoscrizione territoriale è situata la propria sede legale.

Le imprese soggette al pagamento del tributo sono circa 6 milioni. Tutte le Camere di Commercio aderiscono al Sistema dei pagamenti elettronici pagoPA realizzato da AgID: pagoPA garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro ed affidabile, semplice ed in totale trasparenza nei costi di commissione; è una iniziativa alla quale tutte le PA hanno l'obbligo di aderire, e promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in attuazione dell'Agenda Digitale Italiana.

Il nuovo portale e l’integrazione con pagoPA si inseriscono in un programma più ampio che Unioncamere sta conducendo con l’obiettivo di migliorare e semplificare i processi per le Imprese; tale programma prevedrà nel prossimo futuro anche l’utilizzo di SPID, il Sistema pubblico per la gestione delle Identità Digitale, per l'accesso ai servizi online di pubblica amministrazione e privati aderenti.