Agenda digitale: pubblicati i bandi sulle Smart Communities

Il Ministero per l’istruzione, l’Università e la Ricerca ha pubblicato un avviso per la presentazione di idee progettuali nell'ambito delle Smart Cities and Communities and Social Innovation, che rientra nel Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” 2007/2013 destinato alle Regioni della Convergenza (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia).  

I progetti dovranno proporre soluzioni avanzate negli ambiti di interesse pubblico e sviluppare modelli di integrazione sociale. L’ambito applicativo è quello delle ‘Smart Cities and Communities, cioè dello sviluppo di soluzioni innovative per risolvere problemi di scala urbana e metropolitana attraverso tecnologie, applicazioni, modelli di integrazione e inclusione. La Smart Community è una “città diffusa”, una “comunità intelligente”, che affronta in modo congiunto i seguenti temi: mobilità, sicurezza, educazione, risparmio energetico o ambientale.

Per quanto riguarda i progetti di innovazione sociale, invece, l’obiettivo è coinvolgere le nuove generazioni delle Regioni della Convergenza nella diffusione di una cultura innovativa in tema di Smart Communities. Per questo avviso il Miur invita i giovani sotto i 30 anni di età, residenti in una delle quattro Regioni interessate, a presentare progetti tecnologicamente innovativi per la soluzione, di problemi specifici dei propri centri urbani.

Per informazioni:
Miur