112, il numero europeo per le emergenze con geolocalizzazione

In Italia, il Numero Unico Europeo 112 per le emergenze europee con localizzazione è attualmente attivo in Lombardia e nel Lazio (solo per le zone coperte dalla numerazione 06), dalla primavera anche in Friuli Venezia Giulia, Liguria e nelle Province di Aosta, Cuneo e Torino. In queste zone il numero 112 è attivabile anche via App. Si chiama “Where Are U” l’App ufficiale che consente di chiamare la Centrale operativa ed inviare direttamente la propria posizione.

Nelle Regioni in cui il servizio è già attivo, basta premere sull’icona per essere localizzato in tempo reale. La posizione, ottenuta attraverso il  sistema GPS, viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS, se la rete dati non è disponibile. Il doppio canale di trasmissione assicura sempre l’invio della posizione. Se la situazione di emergenza non consentisse di parlare, attraverso Where Are U è possibile effettuare una chiamata muta che, con appositi pulsanti, consente di segnalare il tipo di soccorso richiesto. I dati raccolti dall’applicazione vengono utilizzati esclusivamente per la gestione della chiamata di emergenza. Attraverso l’App è possibile effettuare una chiamata di emergenza in italiano, inglese, cinese, arabo, russo e spagnolo. "Where Are U" è disponibile per smartphone IOS, Android e Windows Phone.

Le altre Regioni italiane stanno lavorando per poter passare quanto prima al Numero Unico per le emergenze.

Nel frattempo, in tutte le Regioni, i numeri 112, 113, 115 e 118 restano comunque attivi.

Area tematica: