Iscrizioni scolastiche on line

Le iscrizioni on-line riguardano i bambini che iniziano il loro percorso scolastico e gli studenti che terminano le scuole primarie e secondarie di primo grado.

 

Le iscrizioni alle classi prime di tutte le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on-line.
Per accedere al servizio si deve accedere alla sezione “Iscrizioni on-line” (www.iscrizioni.istruzione.it) sul sito del Ministero dell'Istruzione.
Le scuole materne o scuole dell’infanzia sono di competenza comunale e le modalità di iscrizione, solitamente on-line, sono definite da ciascun Comune.

Come

Per poter effettuare l’iscrizione è necessario registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione e, una volta confermata la registrazione, compilare il modello di domanda, che può essere completata anche in momenti successivi al primo accesso.
Sul sito sono disponibili le istruzioni per la registrazione e la compilazione della domanda.

Quando

Il calendario e la data termine per le iscrizioni sono comunicati ogni anno dal Ministero dell’Istruzione. Il periodo per le iscrizioni è normalmente fissato nei primi mesi dell’anno.

Aree tematiche: