Iscrizioni scolastiche online

Le domande di iscrizione alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado delle scuole statali devono essere presentate mediante la procedura online.

Chi deve effettuare l’iscrizione

L’iscrizione deve essere effettuata dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale presso una scuola statale per la frequenza della prima classe di:

  • scuola primaria;
  • scuola secondaria di primo grado;
  • scuola secondaria di secondo grado.

Per la scuola statale la nuova iscrizione online è obbligatoria, e il sistema è stato avviato a partire dal 16 gennaio 2017 sia per scuola elementare che medie e superiori. Per le scuole paritarie, invece, l’iscrizione online è facoltativa, almeno per questo anno scolastico. Le iscrizioni riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto.


Quando e dove presentare la domanda di iscrizione

Il Ministero pubblica annualmente una circolare che indica tempi e modalità per le iscrizioni scolastiche. Solitamente le procedure si effettuano nei mesi di gennaio e febbraio. Le iscrizioni scolastiche devono essere presentate dai genitori sul sito del Miur.

 

A cosa serve la registrazione

Con la registrazione si acquisiscono le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio di Iscrizioni online. Accedendo al servizio puoi inoltrare una domanda per alunno o per più alunni (per esempio, in caso di fratelli che cominciano contemporaneamente un nuovo ciclo di studi). Pertanto, le famiglie con più figli da iscrivere non devono registrarsi più volte. Se sei in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o di credenziali di accesso ad altri servizi del MIUR (come “Istanze On Line”, “Pago In Rete” o “Portale della governance della formazione”), puoi accedere al servizio Iscrizioni online” utilizzando queste.

 

Come si effettua la registrazione

La registrazione avviene in due fasi:  prima devi ottenere le credenziali di accesso per accedere al sistema (nome utente e password)  poi devi completare l’abilitazione al servizio Iscrizioni online”.
Per la registrazione occorre compilare un modulo, raggiungibile dalla home del sito del MIUR.

Nel modulo sarà richiesto di:

  1. inserire il tuo codice fiscale;
  2. compilare una scheda con i dati anagrafici e l'indirizzo e-mail;
  3. inserire l’indirizzo email;
  4. cliccare sul link riportato nella mail che arriverà di conseguenza e confermare la registrazione.

Inoltre, per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola. E’ possibile indicare nella domanda, elencandole in ordine di preferenza, fino a tre scuole, quindi i codici da conoscere potrebbero essere tre.
Puoi trovare i codici della scuole attraverso Scuola in Chiaro.


Come presentare una domanda di iscrizione

Effettuata la registrazione, clicca sul pulsante "Accedi al Servizio" in alto a destra dello schermo e digita le tue credenziali. Una volta entrato puoi "Presentare una nuova domanda di iscrizione".

Il modello di domanda online è composto da due sezioni:

  1. Dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione;
  2. Informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza ed eventualmente può essere salvata in bozza.
Una volta controllata, la domanda può essere inoltrata on line alla scuola, cliccando sul pulsante "Invia la domanda".

La domanda, una volta inviata dalla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.
In caso di problemi è possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto anche compilando la domanda on line per conto delle famiglie.

 

Approfondimenti

Ministero dell’Istruzione
Istruzione Iscrizioni online
Mini Guida - Iter della domanda online

Aree tematiche: