Duplicare la tessera sanitaria o il codice fiscale

E’ possibile richiedere on line il duplicato del codice fiscale e della tessera sanitaria in caso di furto, smarrimento, sostituzione tecnica se la tessera è deteriorata o illeggibile.

Il servizio Duplicato Tessera Sanitaria

Il servizio Duplicato Tessera Sanitaria e codice fiscale è disponibile sul Portale dell’Agenzia delle Entrate.

Per compilare e inoltrare la richiesta occorre il codice fiscale o, in alternativa, i dati anagrafici completi del richiedente e specificare la motivazione della richiesta:

  • furto o smarrimento,  
  • sostituzione tecnica se la tessera è deteriorata o illeggibile; n quest'ultimo caso viene chiesto il numero di identificazione della Tessera sanitaria o del tesserino di codice fiscale da sostituire.

Per motivi di sicurezza sono richiesti anche alcuni dati aggiuntivi presenti nella dichiarazione dei redditi presentata nell'anno precedente (730, Unico).
Dopo l'invio della domanda completa dei dati richiesti, la tessera viene spedita all'indirizzo del richiedente presente in Anagrafe Tributaria.

Duplicato della tessera sanitaria per i cittadini residenti all’estero

I cittadini residenti all’estero possono richiedere il duplicato rivolgendosi al Consolato italiano nel paese di residenza. La Tessera verrà recapitata, a scelta, presso il domicilio in Italia o presso la stessa rappresentanza diplomatica all’estero.

Aree tematiche: